Il treno Talgo "Mare Nostrum" da Montpellier a Cartagena
1051 chilometri di Mediterraneo tra Francia e Spagna

  AGOSTO 2012

Il treno EuroCity denominato "Mare Nostrum" collega la città francese di Montpellier alla città spagnola di Cartagena percorrendo più di mille chilometri di costa mediterranea in 12 ore e 21 minuti ed attraversando città famose come Barcellona, Valencia ed Alicante.

       
EuroCity "Hungaria" a Budapest
Treno EuroCity 172 "Hungaria" per Amburgo a Budapest Nyugati (9/2019).


Il treno è effettuato con carrozze Talgo delle ferrovie spagnole RENFE, materiale che permette di oltrepassare le differenze di scartamento dei binari che esistono tra la Francia a scartamento europeo standard (1435 millimetri) e la Spagna a scartamento iberico (1668 millimetri).
La denominazione del treno,  "Mare Nostrum" è in latino e significa Mar Mediterraneo, infatti questo treno circola lungo le sue coste per circa 1051 chilometri.


Tabellone delle partenze e degli arrivi di Budapest Nyugati, l'EuroCity "Hungaria" appare a sinistra in centro (09/2019).
  

Una seconda coppia di treni EuroCity Talgo tra la Francia e la Spagna con la denominazione di "Catalan Talgo"  collega le città di Barcellona e Montpellier dove, con una coincidenza immediata con un TGV, si può continuare il viaggio verso Lione e Ginevra. Questo treno è nato come Trans Europe Express nel 1969 ed all’epoca collegava direttamente Barcellona con Ginevra
Dal 2010 il "Catalan Talgo" è stato soppresso per l'apertura della linea ad alta velocità da Perpignano in Francia a Figueres in Spagna e sostituito da un TGV da Parigi a Figueres con coincidenza per Barcellona.
Invece il "Mare Nostrum" è rimasto in orario, ma fino a quando? Nel 2013 la linea ad alta velocità sarà completata da Figueres a Barcellona e i treni ad Alta Velocità prenderanno il sopravvento sulle relazioni Francia-Spagna.

    
EuroCity "Hungaria" a Berlino HBF
Treno EuroCity 172 "Hungaria" Budapest - Amburgo a Berlino (9/2019).

In questo speciale seguiremo il viaggio del treno "Mare Nostrum" da Montpellier a Cartagena scoprendo le mappe dettagliate del percorso del treno, le velocità medie, il materiale usato, gli orari, l'album delle foto e molte altre informazioni dedicate a questo fantastico collegamento.
Clicca qui sotto per continuare il viaggio...

  




   
Il mio Viaggio nel settembre del 2004:

1- l'orario del treno "Mare Nostrum" da Montpellier a Cartagena

2- tabella chilometrica e delle velocità

3- Il materiale

4- da Montpellier alla frontiera francospagnola

5- la Frontiera e il Cambiador

6- dalla frontiera francospagnola a Barcellona

7- da Barcelona a Benicarlo' Peniscola

8- da Benicarlo' Peniscola - Valencia

9- arretramento dopo una stazione di testa

10- da Valencia ad Alicante

11- da Alicante a Cartagena

12- tariffe e biglietti

13- annunci delle fermate

13- Album delle foto del treno "Mare Nostrum"







 

    
Tra gli speciali:

Budapest Keleti pu.
La stazione Orientale: Budapest Keleti pu.
La stazione più internazionale della città (aprile 2020)

Budapest Nyugati pu.
La stazione Occidentale: Budapest Nyugati pu.
La stazione più bella (aprile 2020)


Ritorna