In viaggio: dalla frontiera di Port Bou a Barcellona
Il Talgo "Mare Nostrum" da Montpellier a Cartagena

Partiamo dalla prima stazione spagnola di Port Bou dove inizia una zona turistica molto famosa, la Costa Brava. Stiamo percorrendo la linea che che collega la frontiera con Barcellona.
Il treno corre lungo il Mar Mediterraneo per alcuni chilometri e dopo la stazione balneare di Llança si dirige verso l'interno. Il mare lo rivedremo solo oltre Barcellona. E intanto sugli schermi presenti nei vagoni di questo Talgo viene proiettato un documentario che ci accompagnerà per circa un’ora.

       
EuroCity "Hungaria" a Budapest
Treno EuroCity 172 "Hungaria" per Amburgo a Budapest Nyugati (9/2019).
 
Il paesaggio è composto da campi e colline e sullo sfondo si scorge la catena montuosa dei Pirenei. In poco tempo giungiamo a Figueres, 47 mila abitanti, è la prima cittadina spagnola dove ferma il nostro treno. Qui ci sono due stazioni: quella storica dove ci fermiamo noi ed una nuova chiamata Figueres Vilafant posta sulla nuova linea ad Alta Velocità Perpignano - Barcellona. La sosta è veloce e ripartiamo continuando il viaggio in direzione sud.

Mentre percorriamo le campagne con piccoli paesi e verdi colline, incrociamo il treno "Catalan Talgo" che effettua il percorso inverso da Barcellona a Montpellier. Questo treno era un TEE (Trans Europe Express)  che collegava  Barcellona a Ginevra e da quando sono arrivati i TGV, è stato limitato a Montpellier dove i passeggeri trovano le coincidenze da e per Parigi e Ginevra con i treni ad alta velocità.


   
Dopo mezz'ora arriviamo ai Girona, città di 103 mila abitanti con un bel centro storico.  La stazione che è ubicata in pieno centro accoglierà, tra qualche anno, i binari della nuova linea ad Alta Velocità. Sono le 10.40 circa e il treno riparte in direzione della capitale catalana.

Continuiamo a correre in questa verde campagna e transitiamo nella stazione di Maçanet-Massanes da dove partono due linee del servizio suburbano di Barcellona, una segue la linea della costa del Maresme e l'altra la linea dell'interno, quella che utilizza anche il nostro treno.

   
EuroCity "Hungaria" a Budapest
Treno EuroCity 172 "Hungaria" per Amburgo a Budapest Nyugati (9/2019).

Le campagne si diradano ed iniziano le zone urbane, transitiamo a Sant Celoni e poi a Granollers.
Siamo ormai nella periferia della capitale catalana, Barcellona, una metropoli di 1 milione e 600 mila abitanti. Dopo aver transitato nella stazione di Barcelona Sant Andreu Comtal entriamo nella galleria ferroviaria che attraversa tutta la città, il Túnel d'Aragó

La nostra prima fermata nella città del Barça è Barcelona Passeig de Gracia situata in pieno centro, dispone di solo due binari di passaggio sotterranei. Qui la sosta è veloce anche se ci sono molti viaggiatori che scendono e salgono.

Il treno percorre le gallerie sotto la città fino ad arrivare nella stazione principale chiamata Barcelona Sants dove sosterà per circa 12 minuti.
In questa stazione vengono aggiunte altre nove carrozze che ci seguiranno fino a destinazione.
Abbiamo già percorso 372 chilometri ed è mezzogiorno. Il tratto dalla frontiera a Barcellona è lungo 169 km e l'abbiamo percorso in 1 ora e 56' con una velocità media di 87 km/h.

  





 

    
Tra gli speciali:

Budapest Keleti pu.
La stazione Orientale: Budapest Keleti pu.
La stazione più internazionale della città (aprile 2020)

Budapest Nyugati pu.
La stazione Occidentale: Budapest Nyugati pu.
La stazione più bella (aprile 2020)


Ritorna