In viaggio: la frontiera ed il Cambiador
Il Talgo "Mare Nostrum" da Montpellier a Cartagena

Le frontiere ferroviarie tra la Spagna e la Francia sono particolari, perché invece di avere solo una stazione di frontiera comune ai due stati come succede in molte altre frontiere, hanno due stazioni, una in entrambi gli stati. Questo è dovuto anche al diverso scartamento del binario, tra quello UIC europeo e quello iberico che è più largo.

       
EuroCity "Hungaria" a Budapest
Treno EuroCity 172 "Hungaria" per Amburgo a Budapest Nyugati (9/2019).
 
La sosta è breve, solo il tempo di sganciare la locomotiva francese delle ferrovie francesi SNCF ed agganciare una locomotiva di manovra in coda che ci spinga fino al cambiador in territorio spagnolo.
Partiamo da Cerbère per raggiungere la stazione spagnola di Port Bou che dista solo 2 km ma il treno ci arriverà dopo 17 minuti. Questo tempo permette alla polizia di effettuare i controlli di frontiera. Anche se entrambi i paesi sono nell'Europa unita, questa frontiera è molto spesso controllata.



Attraversiamo lentamente la galleria di frontiera, Túnel dels Belitres, lunga poco più di un chilometro e costruita nel 1876.  All'uscita della galleria siamo in Spagna ed arriviamo al cambiador.
Il cambiador si presenta come una cabina di autolavaggio dove le carrozze entrano lentamente; c'è un po di rumore e di vibrazioni. Dai finestrini vediamo il personale controllare l’operazione. Ma cosa succede? In questo momento delle macchine muovono le ruote del treno verso l'interno o l'esterno del proprio asse, modificandone la larghezza.
Grazie a questo sistema le carrozze Talgo possono circolare sia sullo scartamento iberico che in quello europeo.



La locomotiva di manovra francese situata in coda viene sganciata ed in testa viene agganciata la locomotiva elettrica spagnola della RENFE  che ci porterà fino ad Alicante.
Lentamente giungiamo nella stazione di Port Bou anche qui la stazione è di grandi dimensioni ma il paese costiero è molto piccolo conta solo 1200 abitanti.
  
  





 

    
Tra gli speciali:

Budapest Keleti pu.
La stazione Orientale: Budapest Keleti pu.
La stazione più internazionale della città (aprile 2020)

Budapest Nyugati pu.
La stazione Occidentale: Budapest Nyugati pu.
La stazione più bella (aprile 2020)


Ritorna