In viaggio: da Benicarló - Peñiscola a Valencia
Il Talgo "Mare Nostrum" da Montpellier a Cartagena

Partiamo dalla stazione di Benicarlo' – Peniscola e lasciamo per qualche chilometro il Mediterraneo e circoliamo in una valle parallela al mare con montagne in entrambi i lati per poi ritornare gradualmente sulla costa presso Oropesa del Mar e incrociamo il nostro gemello ovvero il treno “Mare Nostrum” che effettua il percorso inverso da Cartagena a Montpellier.

       
EuroCity "Hungaria" a Budapest
Treno EuroCity 172 "Hungaria" per Amburgo a Budapest Nyugati (9/2019).
 
Poco dopo ci fermiamo a Benicasim, cittadina balneare di 18 mila abitanti. Dopo una breve sosta ripartiamo verso l’interno ed entriamo nella zona urbana di Castelló de la Plana dove arriviamo solo 6 minuti dopo. Castelló, capoluogo della provincia omonima quella più a nord della Comunità Valenziana, è una grande città storica ed industriale e conta più di 170 mila abitanti.
Il nostro viaggio continua, sempre verso sud, nell'entroterra valenziano dove possiamo osservare un paesaggio agricolo ma con una alta urbanizzazione; attraversiamo la città di Sagunto senza fermarci ed entriamo nella periferia di Valencia, capitale della Comunità Valenziana dove arriviamo alle 15.15.


   
La stazione principale si chiama Valencia Estació del Nord ovvero stazione del Nord. Questa stazione monumentale, posta nel centro della città vicino ai quartieri storici, è stata inaugurata nel 1912 e dispone di 11 binari di testa. L’edificio con la sua bellissima facciata sono un monumento della città catalogato come bene di interesse culturale, titolo che tutela il patrimonio storico spagnolo. Di fianco alla stazione c’è l’arena, chiamata qui plaza de toros.
Valencia è una metropoli industriale, commerciale e storica ed è la terza città più popolosa della Spagna. Conta più di 800 mila abitanti.
Da Barcellona abbiamo percorso 352 chilometri in 3 ore e 15' con una velocità media di 108 km/h, la più alta del nostro viaggio.

         





 

    
Tra gli speciali:

Budapest Keleti pu.
La stazione Orientale: Budapest Keleti pu.
La stazione più internazionale della città (aprile 2020)

Budapest Nyugati pu.
La stazione Occidentale: Budapest Nyugati pu.
La stazione più bella (aprile 2020)


Ritorna