In viaggio: da Barcellona a Benicarló - Peñiscola
Il Talgo "Mare Nostrum" da Montpellier a Cartagena

A Barcelona Sants, il treno dopo aver fatto salire molti passeggeri, riparte verso sud in direzione di Valencia.
Usciti dalla galleria sotto la città catalana percorriamo la periferia sud, passiamo vicino all'aeroporto del Prat e a Casteldefels rivediamo il mare, mentre sul treno inizia la proiezione di un film attraverso i monitor posti nelle carrozze.

Siamo sulla Costa Dorada, ed il paesaggio è molto suggestivo con piccoli borghi tra il mare e le montagne. Transitiamo attraverso la città di Sitges, famosa per il suo carnevale, da dove le montagne lasciano spazio ad un paesaggio più collinare quasi pianeggiante ma sempre davanti al mare.

       
EuroCity "Hungaria" a Budapest
Treno EuroCity 172 "Hungaria" per Amburgo a Budapest Nyugati (9/2019).
 
Poco dopo arriviamo alla nostra prossima fermata, Tarragona, la provincia più a sud della Catalogna. La città, con più di 136 mila abitanti, ha vari siti archeologici dell’epoca dell’impero romano inseriti tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. Dopo una veloce sosta ripartiamo sempre verso sud.

La linea passa da doppio binario a binario semplice. Transitiamo davanti al parco d'attrazione di Portaventura e poco dopo ci fermiamo a Salou, rinomata stazione balneare dove abitano 28 mila persone; è considerata la capitale della Costa Dorata. La situazione ferroviaria qui è un po particolare, perché la linea a binario unico attraversa la città e poco prima della stazione incrocia, tramite un passaggio a livello, una delle vie principali e capita soprattutto d’estate che ogni volta che vanno giù le sbarre per il passaggio di un treno tutta la zona rimanga bloccata dal traffico di auto; in stazione, i marciapiedi vengono usati anche come scorciatoie pedonali per collegare varie vie, quindi c’è sempre un simpatico via vai di gente che passeggia.


   
La sosta a Salou è veloce e ripartiamo, ma dopo solo 4 minuti ci fermiamo a Cambrils (34 mila abitanti) , un'altra famosa località per le vacanze estive.

Ci muoviamo verso sud sempre lungo il mare, costeggiamo le spiagge ed attraversiamo vari borghi turistici. Dopo L'Hospitalet de L'Infant la linea è di nuovo a doppio binario con una circolazione più veloce e fluida. Questo tratto a binario singolo sarà saltato grazie ad una nuova linea a doppio binario più lontana dalla costa, attualmente in costruzione.

Continuiamo lungo il mare fino a L'Ampolla e da qui ci dirigiamo verso l’interno lasciando dietro di noi la Costa Dorada. Poco dopo il nostro “Mare Nostrum” si ferma nella stazione, in aperta campagna, di L'Aldea - Amposta - Tortosa situata vicino al paese di L’Aldea di soli 4 mila abitanti ma da dove si può' raggiungere la città di Tortosa via treno o autobus.
Sono le 13.30 circa ed abbiamo percorso più della metà del nostro tragitto. Poco dopo la partenza attraversiamo il ponte sopra il fiume Ebro, uno dei corsi d'acqua più importanti della penisola iberica.

      
EuroCity "Hungaria" a Budapest
Treno EuroCity 172 "Hungaria" per Amburgo a Budapest Nyugati (9/2019).

Continuiamo il viaggio immersi nella verde campagna e dopo aver transitato nella stazione del paese di Ulldecona lasciamo la Catalogna ed entriamo nella Comunità Valenziana. E' ormai da Perpignan in Francia che la lingua catalana ci accompagna nel nostro viaggio e ci accompagnerà fino ad Alicante come lingua Valenziana che è un sottogruppo della lingua catalana.

Ci dirigiamo verso il mare e scopriamo una nuova costa chiamata: la Costa del Azahar. Arriviamo nella nostra prossima fermata di Vinaros, piccola cittadina costiera di 28 mila abitanti. Ripartiamo e dopo solo 4 minuti ci fermiamo a Benicarló – Peñiscola. La stazione è situata a Benicarló (27 mila abitanti), una rinomata stazione balneare e 9 chilometri più lontano c'é Piniscola una piccola cittadina storica posta su una penisola attorniata da mura.

Abbiamo già percorso 583 chilometri e sono quasi le due del pomeriggio. Il tratto da Barcellona a Benicarló – Peñiscola è lungo 211 km e l'abbiamo percorso in 1 ora e 54' con una velocità media abbastanza alta: 111 km/h.

  





 

    
Tra gli speciali:

Budapest Keleti pu.
La stazione Orientale: Budapest Keleti pu.
La stazione più internazionale della città (aprile 2020)

Budapest Nyugati pu.
La stazione Occidentale: Budapest Nyugati pu.
La stazione più bella (aprile 2020)


Ritorna