Ritorna il collegamento tra l'Italia e Stoccarda
Il treno NightJet da Venezia verrà prolungato da Monaco di Baviera a Stoccarda

  OTTOBRE 2022

Da domenica 11 dicembre con l’entrata in servizio dell’orario ferroviario 2023, il treno EuroNight 462/463 “Kalman Imre” che collega Budapest con Monaco di Baviera, continuerà il suo viaggio fino a Stoccarda. Questo treno è composto da ben 4 sezioni: una da Budapest con l’EuroNight “Kalman Imre”, due con l’EuroNight “Lisinski”, una da Zagabria e l’altra da Fiume, ed infine la sezione da Venezia con il NightJet.

Era da ormai 16 anni che l’Italia non aveva dei collegamenti diretti con la città tedesca di Stoccarda, fino al 2006 ci finivano la corsa due EuroCity “Cisalpino” da Milano e Zurigo (scopri l'orario di questo treno QUI).

Treni nella stazione centrale di Stoccarda
Treni nella stazione centrale di Stoccarda (02/2020).

Dalla stazione di Venezia Santa Lucia parte il treno NightJet composto da due sezioni, una per Villaco, Klagenfurt e Vienna in Austria e la seconda sezione per Villaco e Salisburgo in Austria e Monaco di Baviera in Germania. Quest’ultima verrà prolungata su Stoccarda.

Il treno NightJet 236 partirà da Venezia Santa Lucia alle 21.05, a Villaco in Austria le due sezioni si separano. La sezione per la Baviera ferma a Bischofshofen e Salisburgo in Austria e prosegue in Germania fermando a Rosenheim e Monaco di Baviera dove arriva alle 6.02. Da qui prosegue fermando ad Augusta, Ulm, Göppingen e finendo il viaggio alla stazione centrale di  Stoccarda alle 8.37.
Il treno NightJet 237 effettua il percorso inverso partendo da Stoccarda HBF alle 20.29 e da Monaco di Baviera alle 23.43, arrivando a Venezia Santa Lucia alle 8.34.
  

 
La relazione viene effettuata con materiale delle ferrovie austriache per i servizi notturni NightJet. In composizione ci sono delle carrozze con posti a sedere di 2° classe, delle carrozze cuccette e delle vetture letto.

Le carrozze della sezione Venezia - Stoccarda circolano tra Villaco e Salisburgo con l’EuroNight “Lisinski” Zagabria - Salisburgo e tra Salisburgo, Monaco e Stoccarda con l’EuroNight “Kalman Imre” Budapest - Stoccarda.

       


     Ritorna

    
Tra le altre notizie...

Treno EuroNight "NightJet" da Vienna a Milano e Roma
Il NightJet da Vienna e Monaco arriva a Genova
Il treno notturno austriaco collegherà il capoluogo ligure con l'Austria e la Germania
(dicembre 2021)

    
Treno Regionale Ventimiglia - Cuneo in sosta a Breil sur Roya in Francia (01/2020).
Ritornano i treni tra Cuneo e Ventimiglia
Riapre dopo 14 mesi d'interruzione per i danni causati dalla tempesta Alex
(dicembre 2021)