Coronavirus: cancellati i treni tra Italia e Austria
  In seguito alle disposizioni di contenimento imposte dal governo austriaco.

MARZO 2020


Ieri 10/03, le autorità austriache hanno deciso di chiudere la frontiera con l’italia a seguito delle disposizioni di contenimento del Coronavirus.
Il risultato lo vediamo oggi con le ferrovie austriache Obb che annunciano la sospensione di tutti i servizi ferroviari che attraversano la frontiera con il nostro paese.
 
treno EuroCity Monaco Venezia
 
Dal sito ufficiale delle ferrovie austriache Obb:

Avviso di viaggio da parte delle autorità
A causa di ordini ufficiali delle autorità federali, il servizio ferroviario da e per l'Italia non è temporaneamente possibile. I treni a lunga percorrenza da e per l'Italia sono attestati a Villaco o Innsbruck. I treni notturni da e per l'Italia fanno capolinea a Villaco.

Nessun treno regionale internazionale:
- tra Villaco e Tarvisio
- tra Sillian e San Candido
- tra Steinach am Brenner e Brennero

Ci scusiamo per gli eventuali disagi che ciò può causare.
Sillian cartello partenze treni
Anche le Fuc che gestiscono il servizio Mi.Co.Tra.comunicano ufficialmente che a partire da oggi i treni che collegano ogni giorno Udine con Villaco sono sospesi a seguito delle disposizioni di contenimento del Coronavirus imposte dal Governo austriaco.

Ma tutti i treni sono soppressi?
Controllando il sito viaggiatreno ed il sito di RFI sembrerebbe che l’unico EuroCity Railjet che circola oggi è il 130 in partenza da Venezia alle 15.52 per Vienna. Questo treno è poi stato cancellato nel pomeriggio.
Tarvisio monitor partenze

Anche le autorità slovene hanno annunciato che fermeranno le frontiere ma oggi i treni Udine - Trieste - Lubiana stanno circolando normalmente.

Il Coronavirus ha un impatto anche sulle relazioni con la Svizzera: da oggi le ferrovie svizzere FFS hanno deciso di non far partire più da Venezia due EuroCity, uno per Zurigo e l’altro per Ginevra. Da oggi infatti i due treni sono attestati a Milano.
QUI
Con la Francia i treni circolano quasi normalmente ad eccezione dei treni EuroCity ed EuroNight di Thello già soppressi ieri (vedi notizia QUI).
Via Ventimiglia continua il servizio TER ogni 30’ verso Nizza e Cannes e Milano e Torino sono collegate con Lione e Parigi con i TGV anche se oggi il 9240 con partenza alle 6.00 da Milano è stato soppresso.
Mentone monitor partenze treni

Tweet     

  
Tra le altre notizie:

Sospesi i treni TGV Italia-Francia
  Coronavirus: quali treni internazionali circolano ancora?
   

   


I Thello tra le prime vittime del Coronavirus
  Sospesi a causa del decreto sulle nuove zone rosse
    

Ritorna