Soppresso l'ultimo treno di Thello
La società si prepara a una nuova offerta ferroviaria

GIUGNO 2021

La compagnia Thello, filiale francese di Trenitalia, ha annunciato sul proprio sito la soppressione delle due linee da lei gestite ovvero la coppia di EuroNight che collegavano Venezia e Milano con Digione e Parigi e le tre coppie di EuroCity che viaggiavano sulla linea tra Milano, Genova, Nizza e Marsiglia.

In verità delle 4 coppie gestite da Thello, solo due erano rimaste attive dopo l’inizio della crisi sanitaria provocata dal Coronavirus. Difatti l’EuroNight Venezia - Parigi e l’EuroCity Milano - Marsiglia non hanno più circolato da marzo 2020. Dopo il primo confinamento, da giugno 2020 sono tornate a circolare solo le due coppie che collegavano Milano e Genova con Nizza. Una di queste due ha smesso di circolare il 1° febbraio scorso, riducendo così l’offerta di Thello ad una sola coppia di treni.

L'EuroCity 147 di Thello per Milano Centrale in partenza dalla stazione di Nizza 
L'EuroCity 147 di Thello per Milano Centrale in partenza dalla stazione di Nizza (10/2020).

Il prossimo 29 giugno 2021 l’ultimo treno EuroCity per Nizza partirà da Milano Centrale alle 15.10 ed il 30 giugno 2021 partirà alle 7.57 l’ultimo treno EuroCity di Thello dalla stazione di Nizza città diretto a Milano.

La compagnia ci comunica che questo è “un nuovo step per la strategia di sviluppo di Thello in Francia”, infatti tra qualche mese, forse da ottobre, Thello dovrebbe gestire i nuovi collegamenti ad alta velocità che collegheranno Milano e Torino con Lione e Parigi.

Le relazioni tra Milano, Genova e Nizza prevedevano tre coppie di EuroCity fino ad aprile 2008, quando lo storico “Ligure” è stato soppresso. Allo stesso tempo è stato soppresso anche l’EuroNight “Monte Carlo” che collegava Nizza con Venezia e Roma.

 

 
L’anno seguente è toccato anche agli altri due treni, il “Riviera dei Fiori” ed il “Sanremo” sopprimendo così tutti i treni internazionali via Ventimiglia.

Il 23 settembre 2010 è arrivato per la prima volta il treno russo che aveva lasciato Mosca due giorni prima. L’indomani ripartiva alla volta della capitale russa e così ha continuato a farlo fino a marzo del 2020 quando anche lui è stato sospeso a causa della pandemia.

Dopo 5 anni senza collegamenti tra Milano e la Costa Azzurra, la nuova compagnia Thello ha proposto
a partire da dicembre 2014 un primo EuroCity per Nizza e Marsiglia  e da aprile 2015 si sono aggiunte anche due coppie tra Milano e Nizza.


Dal sito di Thello (06/2021).


Dal 1° luglio 2021, in piena estate proprio quando questi treni sono molto utilizzati, i Thello smetteranno di circolare.
Siamo sicuri che tra qualche tempo Nizza e la Costa Azzurra saranno nuovamente collegate con l’Italia!

Scopri gli orari dell'ultimo EuroCity di Thello Nizza - Milano QUI!
       


     Ritorna

    
Tra le altre notizie:

Treno EuroCity 42 Venezia Santa Lucia - Ginevra in arrivo a Venezia Mestre (10/2017).
A Venezia tornano gli EuroCity dalla Svizzera
Dopo vari mesi di stop la capitale veneta collegata nuovamente con Ginevra e Zurigo
 (giugno 2021)

L’EuroCity “Emona” Vienna - Lubiana arriva in Italia
L’EuroCity “Emona” Vienna - Lubiana arriva in Italia
Lo storico treno che collega l’Austria con la Slovenia viene prolungato a Trieste
(giugno 2021)