Riapre la ferrovia con 6 coppie di treni tra Tenda e Breil
Sette mesi dopo la tempesta Alex tornano i treni tra Cuneo e Nizza, ma non fino a Ventimiglia

APRILE 2021

Sono ormai SETTE mesi che non circolano più i treni tra Cuneo e Ventimiglia a causa della tempesta Alex che si è abbattuta sulle Alpi Marittime il 2 e 3 ottobre 2020. Ma dal prossimo lunedì 3 maggio 2021 verrà riaperta la tratta compresa tra San Dalmazzo di Tenda e Breil sur Roya.

A percorrerla saranno le due coppie di treni Regionali di Trenitalia che collegheranno Cuneo a Breil sur Roya e ben quattro coppie di treni TER delle ferrovie francesi SNCF, il doppio rispetto alle corse dell’orario 2020, ovvero 4 treni Tenda - Nizza, 3 treni Nizza - Tenda ed 1 treno Breil sur Roya - Tenda. Quindi tra Tenda e Breil circoleranno  6 treni per ogni senso.

Treno Regionale Ventimiglia - Cuneo in sosta a San Dalmazzo di Tenda in Francia (05/2019).
  Treno Regionale Ventimiglia - Cuneo in sosta a San Dalmazzo di Tenda in Francia (05/2019).

La regione Piemonte ha deciso che le due coppie di treni Regionali di Trenitalia saranno in coincidenza a Breil con un servizio sostitutivo via Autobus per Ventimiglia quando la strada lo permetterà.

Dopo la tempesta Alex, la linea ferroviaria è rimasta chiusa nel tratto compreso tra Limone e Ventimiglia, a causa di tre punti critici che prevedevano dei lavori con tempi lunghi per la rimessa in servizio:
  - Il ponte sul torrente Biogna e la galleria situati all’uscita verso valle dalla stazione di San Dalmazzo di Tenda;
  - il ponte ad archi poco più a nord della stazione di Fontan-Saorge;
  - uno smottamento in territorio francese lungo il tratto di linea tra Breil sur Roya ed Olivetta-San Michele.
 

 
L’8 ottobre è stato riaperto il tratto compreso tra Breil sur Roya e Fontan-Saorge dovo sono tornati a circolare due treni TER della SNCF.
Dal 24 ottobre anche il tratto dell’alta valle Roia tra Limone Piemonte e San Dalmazzo di Tenda sono tornate nuovamente a circolare le due coppie di treni di Trenitalia da e per Cuneo, togliendo così dall’isolamento Vievola, Tenda, Briga e San Dalmazzo di Tenda. Tutti i treni in territorio francese tra Limone e Breil circolavano a bassissima velocità, a 30 km all’ora ed in alcuni punti ai 10 km all’ora.

  

Lavori di SNCF Reseau del ponte ad archi di Fontan (12/2020).
  
I lavori all’uscita della stazione di San Dalmazzo di Tenda ed il mastodontico cantiere del ponte ad archi di Fontan, costato 20 milioni di euro, sono conclusi. Invece i lavori per ripristinare il tratto tra Breil sur Roya e Ventimiglia non sono neppure iniziati e per tutta l’estate i treni da Cuneo non potranno raggiungere direttamente la Riviera. Sulla stampa italiana si parla addirittura di incidente diplomatico, ma sembrerebbe che l’autorizzazione da parte di SNCF Reseau a RFI per procedere con i lavori stia per essere firmata.

La bellissima linea ferroviaria delle meraviglie, vincitrice del concorso “I luoghi del cuore” del FAI festeggerà il 3 maggio alla stazione di Tenda l’arrivo del treno italiano e per la prima volta dopo 7 mesi l’arrivo del treno francese. Per questo evento saranno presenti i sindaci della valle Roia e le più alte cariche istituzionali della regione Sud francese,  della Sncf ed i sindaci dei comuni italiani vicini.
  
A Breil sur Roya in Francia, treno da Nizza (a destra) e treno Cuneo - Ventimiglia (a sinistra)  (10/2008).
    A Breil sur Roya in Francia, treno da Nizza (a destra) e treno Cuneo - Ventimiglia (a sinistra)  (10/2008).

Il sindaco di Tenda, Jean-Pierre Vassallo si è sempre battuto per questa linea ferroviaria, soprattutto dopo la tempesta Alex. Infatti dice “La linea è il nostro cordone ombelicale perché unisce i paesi della valle, la Francia al Piemonte e all’Italia. Territori dove siamo tutti fratelli. Dopo la tragedia della tempesta Alex è evidente quanto è importante la ferrovia”.

Due giorni dopo, il 5 maggio, si terrà la conferenza intergovernativa italo-francese che, speriamo, ci porti altre buone notizie!

       


     Ritorna

    
Tra le altre notizie:

Ponte San Dalmazzo di Tenda
Tempesta ALEX colpisce la Cuneo - Nizza / Ventimiglia
Il treno in aiuto alle popolazioni locali (ottobre 2020)

Carrello RFI a Tenda
Trenitalia toglie Tenda dall'isolamento
Cuneo - Nizza / Ventimiglia: Aggiornamento  dopo la Tempesta ALEX (ottobre 2020)