L'EuroCity "Hungaria" da Budapest ad Amburgo
Un viaggio attraverso quattro paesi europei dal Danubio al mare del Nord

  FEBBRAIO 2021

Il treno EuroCity “Hungaria” collega ogni giorno da 51 anni l’Ungheria con la Germania, percorrendo i 1296 km in 13 ore e 44’, attraversando 4 paesi: l’Ungheria, la Slovacchia, la Repubblica Ceca e la Germania, fermando nelle rispettive 4 capitali ovvero Budapest, Bratislava, Praga e Berlino.
     
EuroCity "Hungaria" a Budapest
Treno EuroCity 172 "Hungaria" per Amburgo a Budapest Nyugati (9/2019).

Budapest e Berlino sono collegate via treno dal 1900, infatti è in quell'anno che ha iniziato a circolare il treno di lusso “Berlin-Budapest Orient Express” utilizzando il percorso via Breslavia (ora in Polonia) e Bohumín (ora in Repubblica Ceca).
Poi pochi anni dopo viene creato il  “Balkan Express” che collegava Berlino con Istanbul via Budapest. In quell’epoca ci volevano tra le 15 e le 24 ore per collegare la capitale ungherese con quella tedesca.

Con l’orario estivo del 1960, più precisamente dal 29 maggio inizia la lunga storia del nostro treno denominato
“Hungaria”. Questo nuovo collegamento giornaliero veloce tra Budapest e Berlino nasce come treno Espresso 154 per Budapest e 155 per Berlino.

Tabellone a Budapest Nyugati
Tabellone delle partenze e degli arrivi di Budapest Nyugati, l'EuroCity "Hungaria" appare a sinistra in centro (09/2019).
  
Il treno era trainato da automotrici diesel chiamate Colonia delle DR (Deutsche Reichsbahn) ferrovie della Germania Est, con carrozze di 1° e 2° classe che potevano trasportare 150 persone ed un ristorante da 36 posti.
Il treno partiva dalla stazione Orientale della capitale Ungherese, Budapest Nyugati pu e terminava la corsa a Berlin Ostbahnhof ovvero stazione di Berlino Est. Le fermate più importanti dell’ ”Hungaria” erano Bratislava, Brno e Praga in Cecoslovacchia e Dresda in Germania Est. Il percorso del 1960 è praticamente lo stesso utilizzato ai giorni nostri.

Budapest Nyugati
Treno EuroCity 172 "Hungaria" per Amburgo a Budapest Nyugati (9/2019).

Dalla fine degli anni 60, la relazione veniva effettuata da un autotreno diesel serie M298 delle CSD Ferrovie dello Stato Cecoslovacche, composto da quattro carrozze di cui due carrozze di 2°classe da 48 posti ciascuna, una carrozza di 1°classe da 54 posti ed una carrozza ristorante da 24 posti. In totale il treno aveva 150 posti a sedere.
Durante l’estate i viaggiatori che lo utilizzavano erano molti di più, per questo il treno viaggiava in doppia composizione tra Praga e Berlino.

EuroCity "Hungaria" a Bratislava
Treno EuroCity 172 "Hungaria" Budapest - Amburgo a Bratislava (9/2019).
 
Dal 1973 la relazione cambia numero: treno 74 per Berlino e treno 75 per Budapest.

I viaggiatori continuavano ad aumentare e le doppie composizioni di autotreni M298 non bastavano più, così dall’orario estivo 1974 la relazione veniva effettuata con materiale ordinario ovvero una locomotiva e nove carrozze sempre delle CSD Ferrovie dello Stato Cecoslovacche: sei carrozze di 2° da 80 posti ciascuna, due carrozze di 1°classe da 54 posti ciascuna e una carrozza ristorante da 48 posti. In totale il treno aveva 588 posti a sedere.

EuroCity "Hungaria" a Bratislava
Treno EuroCity 172 "Hungaria" Budapest - Amburgo a Bratislava (9/2019).
 
Nel 1982 a Praga i treni a lunga percorrenza cambiano stazione. Dalla nascita dell’ ”Hungaria” veniva utilizzata la stazione di testa di  Praha střed  ovvero Praga Centrale ma da quell’anno viene attestato alla stazione di Praha Hlavní nádraží ovvero Praga Stazione Principale, dove ferma ancora oggigiorno.

Nel 1986, entra a far parte della flotta dei treni IEx ovvero InterExpress, una nuova categoria di treni internazionali che collegano vari paesi europei del blocco sovietico. Questa categoria è nata un anno prima dell’arrivo nell’Europa occidentale degli EuroCity.

Nello stesso anno anche a Berlino decidono di cambiare di capolinea: la stazione Berlin Ostbahnhof ovvero stazione di Berlino Est viene sostituita dalla stazione di Berlino Lichtenberg.
 
EuroCity "Hungaria" a Praga
Treno EuroCity 172 "Hungaria" Budapest - Amburgo a Praga (9/2019).
  
Dal 1987, la sezione da Belgrado viene prolungata oltre Praga raggiungendo Malmo in Svezia. Questa nuova relazione proponeva carrozze cuccette, letti e posti a sedere.

A seguito dei cambiamenti politici nell'Europa centrale nel 1989/1990, riunificazione della Germania e scissione della Cecoslovacchia,  i treni IEx sono stati convertiti in EuroCity o soppressi. Dall’orario del 1993, Il treno “Hungaria” diventa EuroCity, viene attestato ad Amburgo Altona invece di Berlino, cambia numero in 174 per Berlino e Amburgo e 175 per Budapest. Il materiale viene messo a disposizione dalle ferrovie tedesche DB con carrozze di 1° e 2° classe e una carrozza ristorante delle ferrovie ceche CD. Questo treno perde le sezioni da Belgrado e per Malmo.

EuroCity "Hungaria" a Berlino HBF
Treno EuroCity 172 "Hungaria" Budapest - Amburgo a Berlino (9/2019).
       
Dal 1994 la composizione è tutta ungherese e l’anno seguente il treno viene di nuovo limitato al percorso Budapest - Berlino. Dal 1998 cambia nuovamente numero in 170 per Berlino e 171 per Budapest. A Berlino il capolinea cambia ancora: la stazione Lichtenberg, la più importante di quella che era Berlino Est, viene sostituita dalla centrale Berlino Giardino Zoologico (Berlin Zoologischer Garten).

Dal 2003 al 2005 viene attestato alla stazione di Budapest Orientale (Keleti) invece di quella Occidentale (Nyugati).

Dal 2006, a Berlino fa capolinea nella nuova e moderna stazione Centrale.

Nel 2015, il treno viene prolungato oltre Berlino fino ad Amburgo Altona, cambia ancora numero diventando 172 per Amburgo e 173 per Budapest. Una nuova sezione con carrozze cuccette e letti delle ferrovie ceche CD da/per Bar in Montenegro e Belgrado in Serbia circola con l’ ”Hungaria” da Budapest a Praga in estate. Questa sezione viene soppressa due anni dopo.

EuroCity "Hungaria" a Berlino HBF
Treno EuroCity 172 "Hungaria" Budapest - Amburgo a Berlino (9/2019).
     
Dal 2017 a Budapest viene cambiato nuovamente il capolinea: la stazione Orientale (Keleti) viene rimpiazzata da quella Occidentale (Nyugati).

Dal 2020 a causa della pandemia del Covid-19 come molti altri treni internazionali, l’ ”Hungaria” ha circolato solo durante alcuni periodi e a volte non per tutto il percorso.

Anche se è presente nell’orario ufficiale 2021 con lo stesso percorso, gli stessi numeri e la stessa composizione non ha mai collegato Budapest con Berlino ed Amburgo sempre a causa del Coronavirus. Circola per il momento solo tra Budapest e Praga e non ha in composizione la carrozza ristorante.

Sicuramente tornerà a percorrere il suo lungo itinerario europeo al più presto. Incrociamo le dita!

EuroCity "Hungaria" a Berlino HBF
Treno EuroCity 172 "Hungaria" Budapest - Amburgo a Berlino (9/2019).

In questo speciale sull' "Hungaria" potrete scoprire la mappa del percorso del treno, le velocità medie per ogni tratta, il materiale usato nella composizione, gli orari attuali e il nostro video tutto dedicato a questo mitico collegamento. Clicca qui sotto per continuare il viaggio...
  




   





 

    
Tra gli speciali:

Budapest Keleti pu.
La stazione Orientale: Budapest Keleti pu.
La stazione più internazionale della città (aprile 2020)

Budapest Nyugati pu.
La stazione Occidentale: Budapest Nyugati pu.
La stazione più bella (aprile 2020)


Ritorna