La Cuneo - Ventimiglia - Nizza PRIMA nel concorso del FAI
Concluse le votazioni dei "Luoghi del Cuore"  ma la classifica non è definitiva.

  DICEMBRE 2020

La decima edizione del concorso del FAI, Fondo Ambiente Italiano, sui “Luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, si è conclusa allo scoccare della mezzanotte tra il 15 ed il 16 dicembre 2020.
      
Treni a Breil
Treno EuroCity 37 da Ginevra appena arrivato a Venezia Santa Lucia (03/2018).

Sette mesi fa, il 26 maggio 2020, abbiamo scoperto che la linea ferroviaria delle meraviglie, Cuneo - Ventimiglia - Nizza partecipava al concorso ed abbiamo iniziato ad appoggiarla.

Il 18 settembre è arrivata al secondo posto con 16.845 voti, sorpassando nella classifica il Ponte dell'Acquedotto di Gravina di Puglia (Bari), con appena una settantina di voti di distacco.



Ma la data più importante per la nostra ferrovia, candidata al concorso, è stata il 9 novembre quando è arrivata per la prima volta al PRIMO POSTO con 19.717 voti, solo 22 voti in più del Castello e Parco di Sammezzano a Reggello (Firenze).



Due giorni prima della fine dei voti, il 13 dicembre, abbiamo superato i 50 mila voti. In un solo mese siamo riusciti a racimolare più di 30 mila voti.



Negli ultimi due giorni i voti sono aumentati moltissimo e siamo rimasti al PRIMO POSTO fino alla fine del concorso.

I voti via internet si sono conclusi ed in totale abbiamo 57.795 voti con  3 mila voti di distacco dal secondo classificato ma mancano ancora i voti fisici che verranno aggregati nelle prossime settimane.
Il vincitore verrà proclamato tra febbraio e marzo 2021.



Vogliamo dire GRAZIE a tutte le persone, gruppi, associazioni, enti, comuni, province, regioni che hanno appoggiato questa candidatura.

Un grande MERCI anche a tutti quelli che ci hanno aiutato dalla Costa Azzurra come i comuni di Tenda e Breil sur Roya, il quotidiano Nice Matin ed i vari gruppi facebook.

     


    

    
Tra le altre notizie:

Primo treno a Tenda
Trenitalia toglie Tenda dall'isolamento
Cuneo - Nizza / Ventimiglia: Aggiornamento  dopo la Tempesta ALEX


Cuneo-Nizza
Tempesta ALEX colpisce la Cuneo - Nizza / Ventimiglia
Il treno in aiuto alle popolazioni locali


Ritorna