L'ex "Leonardo da Vinci" Monaco di Baviera - Milano, limitato a Verona.
Milano perdo lo storico collegamento con Innsbruck e Monaco di Baviera

   NOVEMBRE 2011

Con il nuovo orario ferroviario 2012 che cambierà il prossimo 11 dicembre 2011Milano perderà il suo collegamento storico con Innsbruck in Austria e Monaco di Baviera in Germania.

Treno EuroCity Monaco di Baviera - Milano

Treno EuroCity delle DB (ferrovie tedesche) e Öbb (ferrovie austriache) Monaco di Baviera - Milano in arrivo a Fortezza (Bz) (10/2010)
  
La partnership tra DB (ferrovie tedesche) e Öbb (ferrovie austriache) che gestisce  servizi ferroviari tra l'Italia e l'Austria e la Germania via Brennero, utilizza la compagnia regionale lombarda Le Nord per il traino dei treni in Italia.
Ma da alcuni mesi Le Nord e Trenitalia si sono fuse in Lombardia per creare la nuova compagnia regionale Trenord. Quindi viene a meno l'effetto concorrenza tra la compagnie di lingua tedesca e Trenitalia, almeno per il momento.

L'effetto di questo cambio è l'abbandono della tratta da Verona a Milano, in cambio dell'autorizzazione delle fermate del treno EuroCity da/per Venezia a Vicenza, Padova e Venezia Mestre.

Treno EuroCity Monaco di Baviera - Milano
Treno EuroCity delle DB (ferrovie tedesche) e Öbb (ferrovie austriache) Monaco di Baviera - Milano in arrivo a Fortezza (Bz) (10/2010)
 
Nel 1957 viene istituito il treno TEE Trans Europe Express "Mediolanum" che ha collegato Milano con Monaco di Baviera
fino al 1984, con sole carrozze di prima classe e ristorante. Dal 1984 al 1986 con la fine dei treni TEE viene trasformato in InterCity ed offre anche carrozze di 2° classe.
Nel 1987 questo treno
è stato uno tra i primi EuroCity a circolare in Italia, la denominazione cambia in "Leonardo da Vinci" e collega Milano con Monaco di Baviera, Stoccarda, Colonia e Dortmund fino al 1999. Dal 2000 ha collegato Milano con Monaco di Baviera.
Dal 2009, la partnership tra le ferrovie tedesche DB quelle austriache Obb e Le Nord gestiscono in concorrenza a Trenitalia questo treno. Il capolinea milanese passa dalla stazione Centrale a quella di Porta Garibaldi ed il treno perde la denominazione. Dal prossimo
11 dicembre 2011 non giungerà più a Milano.

La relazione ferroviaria tra Milano e Monaco di Baviera è storica e speriamo che ritorni presto.


Scopri la scheda del treno EuroCity "Leonardo da Vinci" Milano - Monaco di Baviera  QUI!
      


    

    
Tra le altre notizie:

Tgv per Parigi a Milano
La SNCF arriva in Italia, gestendo sola i TGV da Milano a Parigi
Più coppie di treni e nuovo  capolinea milanese (novembre 2011)


EuroCity "Casanova" a Venezia
Fine dell'EuroCity "Casanova"
Viene soppresso l'unico treno diurno tra l'Italia e la Slovenia (maggio 2008)


Ritorna