La SNCF arriva in Italia, gestendo sola i TGV da Milano a Parigi
Più coppie di treni e nuovo  capolinea milanese

   NOVEMBRE 2011

La privatizzazione dei treni internazionali tocca con il prossimo cambio orario i treni tra l'Italia e la Francia.

Gli EuroCity effettuati con i treni TGV che collegano dal 1996 Milano, Torino a Parigi sono gestiti in Francia dalle ferrovie francesi SNCF ed in Italia da Trenitalia col cambio del personale alla stazione di frontiera di Modane.
A partire dal prossimo cambio orario del 11 dicembre 2011, le ferrovie francesi SNCF gestiranno da sole le relazioni effettuate con i loro treni ad alta velocità.
  
    
Tgv per Parigi a Milano
Treno EuroCity TGV  "Alessandro Manzoni " per Parigi pronto alla partenza dalla stazione Centrale di Milano (10/2008).
  
A partire da quella data non si potranno più comprare i biglietti nelle stazioni italiane ma soltanto nelle agenzie di viaggio o sul sito in italiano http://www.tgv-europe.it ma non è detto che prossimamente gli sportelli di Trenitalia venderanno questi biglietti.

Su questo sito potete scegliere il treno desiderato, pagare con sicurezza e stampare voi stessi l'e-ticket, ovvero il biglietto elettronico da presentare sul treno. I prezzi partono da 25€ in 2° classe tra l'Italia e la Francia.

Tutti i treni TGV sono rinnovati, con gli interni disegnati dallo stilista francese Christian Lacroix.

I colori sono vivi, i posti a sedere sono confortevoli e gli spaziosi bagagliai sono ubicati all'entrata e al centro delle vetture.
Il servizio di ristoro è assicurato come in tutti i TGV da una vettura bar nel centro del treno, il servizio al posto per la 1° classe e la vendita ambulante.

Una novità, forse un pò negativa, è il cambio di capolinea a Milano, fino ad ora i treni giungevano alla stazione Centrale ma dal cambio orario saranno spostati alla stazione di Porta Garibaldi.

Da quando è iniziata la privatizzazione tutte le compagnie che hanno fatto arrivare i propri treni a Milano, hanno scelto come stazione di fermata quella di Porta Garibaldi. Così' è successo alle Db Öbb con l'EuroCity per Monaco di Baviera, ad Arenaways per le relazioni tra Torino e Milano e così' sarà anche per i treni ad alta velocità della nuova NTV.

Altra novità, questa però' positiva, è l'aggiunta di una relazione. A partire dal prossimo cambio orario ci saranno 3 relazioni tra Milano e Parigi che fermeranno in Italia a Milano Porta Garibaldi, Torino Porta Susa, Oulx-Cesana-Claviere-Sestriere e Bardonecchia. Una coppia di treni ferma anche a Vercelli e Novara.

In Francia i treni fermano a Modane, Chambery, Lione Saint Exupery e Parigi gare de Lyon. Una coppia di treni ferma anche a Saint Jean de Maurienne.


Tgv Milano - Parigi a Tronzano (Vc)
Il treno EuroCity TGV "Alexandre Dumas" Milano - Parigi transita a Tronzano (Vc) (10/2008).

 Le ferrovie francesi pubblicizzano anche il fatto di poter passare la giornata a Lione per gli italiani e Torino per i francesi.
Con l'arrivo alle 13.25 e la partenza alle 17.35 da Porta Susa, i francesi hanno circa 4 ora per scoprire la capitale piemontese.

Invece gli italiani arrivano a Lione alle 11.26 e partono alle 16.35. Ma la stazione TGV di Saint Exupery non è ubicata in centro, ma all'aeroporto della città. Da quella stazione il centro è raggiungibile col tram in 30'. Quindi sono meno di 4 ore per visitare la città francese.

La città dove gli italiani hanno più tempo per fare una visita è Chambery. Il primo treno arriva alle 10.15 e l'ultimo parte alle 17.43, quindi abbiamo più di 7 ore per visitare la prima capitale sabauda rimasta italiana fino al 1860.

La percorrenza delle relazioni tra Milano e Parigi rimane invariata ed i treni ad alta velocità TGV continueranno a percorrere in Italia la linea storica tra Milano e Torino e non quella ad alta velocità per causa di differenze tra il sistema francese ed italiano.

Con il prossimo orario 2012, la SNCF non sarà la sola a proporre il collegamento Italia - Francia, ma lo farà anche Trenitalia effettuando da sola l'EuroNight da Venezia a Parigi e un po più tardi anche il Roma - Parigi con il suo nuovo marchio Thello.
Piano piano ma la privatizzazione avanza...

Scopri gli orari dei treni TGV Milano - Parigi  QUI!
      


    

    
Tra le altre notizie:

EuroCity "Vauban" a Metz
Fine delle relazioni dirette Svizzera - Strasburgo - Lussemburgo - Bruxelles
Gli EuroCity "Vauban" ed "Iris" soppressi dopo anni d'esistenza (aprile 2016)


I treni internazionali in crisi nei Balcani
I treni internazionali in crisi nei Balcani
Sono ben 13 le relazioni soppresse o limitate soprattutto a causa di tagli in Croazia e Serbia (maggio 2013)


Ritorna