Ricerca personalizzata

 
il "Simplon express" è stato soppresso.
Gemello dell' "Orient Express", effettuava servizio tra Londra - Parigi - Milano - Venezia - Zagabria - Belgrado - Istambul.
   

2001
A partire dall'orario estivo 2001, il treno espresso notturno "Simplon express" è stato soppresso!

Nata nel 1906 come gemella dell' "Orient Express", la relazione "Simplon express" effettuava servizio tra London - Calais - Paris - Lausanne - Milano utilizzando il nuovissimo tunnel del Sempione, all'epoca il più longo d'Europa. Il servizio era gestito dalla "Compagnie Internationale des Wagons Lits et des grands Express Europeens"  (CIWL) che puntava su una destinazione dell'Europa dell'est e del medio oriente. 

Ma l'impero Austro-ungarico era decisamente contro questo progetto, dato che voleva solo un treno (l'"Orient express") che fermava nelle città più importanti dell'impero e non come questa nuova relazione che serviva città più piccole e di minor importanza.

Nel 1908 la CIWL prevede un prolungamento della relazione fino a Trieste, porto con un traffico di 6 milioni di tonnellate, ma il capolinea è poi stato limitato a Venezia. Perchè non Trieste? Perchè era un porto austriaco e sede della compagnia navale Lloyd che trasportava le vetture del concorrente "Orient Express" tra Costanza e Costantinopoli.

Durante il periodo della prima guerra mondiale tutte le relazioni vengono soppresse. Subito dopo la fine della guerra e con i cambiamenti di confini, la relazione puo dunque cambiare di capolinea. Nel 1919 la relazione viene prolungata su Trieste - Longatico (Lubiana) - Agram (Zagabria) - Vincovce (Vinkovci) e da quest'ultima stazione diviso in due tronconi, - Bucarest e - Belgrado. E nel 1920 giunge all'apice della sua importanza con il prolungamento più importante: da Belgrado verso Nis da dove continuavano come due treni separati, uno per Salonicco ed Atene e l'altro per Sofia e Costantinopoli.

Il 16 marzo 1942 la relazione viene soppressa a causa del perdurare della seconda guerra mondiale. La relazione riprende il suo servizio nel 1945 ed è limitata a Sofia con un treno ogni tre giorni e quotidianamente nel 1947 con il prolungamento verso Istambul. La sezione per Atene è ancora soppressa a causa della chiusura delle frontiere tra la Yugoslavia e la Grecia e per la distruzione durate la guerra della linea Salonicco - Atene. Relazione ristabilita nel 1951.


Negli anni sesanta la denominazione cambia in "Simplon express" e la relazione è definitivamente limitata al percorso Paris - Beograd. Relazione che

dura ufficialmente fino all'orario estivo 1992. Infatti per quella data la relazione viene limitata al percorso Genève - Zagreb. Quindi questo glorioso treno perde la parte francese, coincidenze a Losanna per Parigi con i nuovissimi treni TGV. E la parte Yugoslava a causa della guerra Croato-serba.

Comunque, in territorio Yugoslavo, la relazione era già stata limitata non ufficialmente nel 1991 in periodi diversi a Vinkovci (nuova frontiera Croato-Serba), Zagabria, Lubiana e addirittura a Trieste (giugno 1991)  durante la guerra in Slovenia.


Guerre ed ancora guerre! Dal 1992 al 1997 durante tutto il periodo delle guerre Yugoslave il treno "Simplon Express" effettua la relazione Ginevra - Zagabria.

Solo nel 1997 la relazione viene prolungata da Zagabria a Vinkovci. Negli anni del dopoguerra Yugoslavo ('97-'98-'99) questo treno è stato molto utilizzato dalle persone che aiutavano le popolazioni locali, sopprattutto in Bosnia e dalle famiglie che ritornavano nelle loro terre dopo l'esilio in Italia. La fermata nella stazione di Slavonsky Brod dava accesso diretto con la Bosnia centrale, Doboj e Sarajevo. La città si trova sul fiume Sava che fa da frontiera tra la Croazia e la Bosnia.

Il nuovo millennio ha portato una mutazione nelle relazioni ferroviarie tra Italia e Slovenia-Croazia. La relazione "Simplon Express" è stata limitata a Venezia. La tratta Venezia - Trieste - Ljubljana - Zagreb - Vinkovci è stata soppressa.

A partire dall'orario estivo 2001, un grande cambiamento è stato effettuato sugli orari internazionali europei! Quello che restava del treno espresso notturno "Simplon express" Ginevra - Venezia è stato soppresso definitivamente!

Fu la fine di una relazione storica!

Qui trovate gli orari delle relazioni durante i vari periodi di servizio:

ORARIO ANNO RELAZIONE

1920 LONDRA-BUCAREST/BELGRADO
1991 PARIGI - BELGRADO
1999 GINEVRA - VINKOVCI
2000 GINEVRA - VENEZIA

       


ritorna