Ricerca personalizzata


20 anni treni-internazionali.com
1999-2019 celebriamo la storia del nostro sito
DICEMBRE 2019

Era il 1999 e sulla giovane rete internet è nato il nostro sito, dedicato a quello che più ci piace: il Treno! Il nostro è un sito amatoriale fatto con le nostre mani da testa a piedi, un passatempo fantastico che ci permette viaggiare sui nostri amati treni sia su quelli reali che sulla rete.

Il primo indirizzo era xoomer.virgilio.it/treninter . Nei primi anni vi offrivamo gli orari dei principali treni internazionali e le notizie riguardanti questi treni.  Le prime notizie pubblicate alla nascita del sito erano dedicate alle relazioni verso la Svizzera e verso Stoccarda in Germania: la prima intitolata "Ridimensionamento della MILANO - DOMODOSSOLA - BERNA - BASILEA"  (vedi la notizia), la seconda  "Nuovo cadenzamento MILANO - GINEVRA" (vedi la notizia) e  la terza "MILANO - STUTTGART, meno treni più comodità" (vedi la notizia).


Con il tempo, alcune rubriche si sono aggiunte come l’album delle foto, i servizi speciali ed i treni soppressi dal 2001. Il primo servizio speciale riguardava  una stazione di frontiera  che all'epoca aveva molto traffico internazionale: "Ventimiglia, una stazione di tutto rispetto" (vedi lo speciale). Il secondo speciale ci presentava la storia di un mitico espresso: "il Simplon express" è stato soppresso" (vedi lo speciale). Nella rubrica dei treni soppressi dal 2001 troviamo tra i primi l'EuroCity "Romulus" che collegava Roma e Firenze con Vienna soppresso il 10 giugno del 2001 (vedi lo scheda). Tra gli Album delle Foto vi facciamo scoprire quello della linea Genova - Ventimiglia - Nizza dove potrete ammirare l'InterCity "Riviera dei Fiori" per Basilea in partenza dalla bellissima stazione di Nizza scattata nel 1997 (vedi la foto).

Dal 2006 ci siamo trasferiti al dominio internet che conoscete: treni-internazionali.com.

Nel 2011 abbiamo creato la nostra pagina facebook, nel 2013 il nostro twitter ed infine nel 2018 è nato il canale Youtube.







Sono passati 20 anni dalla creazione delle nostre prime pagine internet e la passione per il treno è sempre più grande. Nel futuro continueremo a proporvi nuovi contenuti, notizie, foto, orari e tutto quello che vorreste sapere sui Treni Internazionali.
Ricordatevi il nostro motto: “Le frontiere separano, i Treni uniscono”.




Speciale 20 anni

Ritorna