treni-internazionali.com NOTIZIE FERROVIARIE ITALIA - FRANCIA ITALIA - AUSTRIA
I NOSTRI SPECIALI ITALIA - SVIZZERA ITALIA - SLOVENIA

PREVISIONE ORARIO 2013

Soppresso il Talgo "Salvador Dali" Milano-Barcellona

Dopo più di 20 anni termina di circolare il treno-hotel tra Italia e Spagna

Novembre 2012


Il treno EuroNight "Salvador Dali" che collega Milano e Torino con Barcellona in Spagna da più di 20 anni terminerà di circolare il 7 dicembre prossimo.

Il " Salvador Dali" viene accoppiato a Lione con il "Pau Casals" che effettua la linea Zurigo-Barcellona ed anche quest'ultima verrà soppressa.

Molti sono i fattori evocati dalla compagnia spagnola Renfe e quella francese Sncf che gestiscono il treno.
Uno dei fattori é la crisi, molto forte in Spagna; seguono i prezzi aggressivi delle compagnie aeree low cost e per finire la prossima apertura della nuova linea ad Alta velocità tra Barcellona e la Francia che permetterà hai TGV di correre velocemente verso tutta la Spagna.

La Svizzera con il nuovo orario perderà certo l'EuroNight, pero' guadagnerà un TGV diurno da Ginevra per la Spagna che proprio utilizzerà la nuova linea ad Alta Velocità. Invece l'Italia rimarrà priva di relazioni dirette.

Questo Euronight "speciale" circola 3 giorni a settimana ed é effettuato con materiale Talgo spagnolo che permette la circolabilità sugli scartamenti differenti tra la  rete europea e quella iberica.

Chiamato anche treno-hotel,
offre cabine con letti e posti reclinabili con possibilità di ristorazione presso il ristorante o il bar aperti lungo tutto il viaggio, ed assistenti di viaggio che tra l'altro evitano il risveglio dei viaggiatori per i controlli di frontiera.

La cogestita Elipsos, a parte i già citati treni che da Barcellona collegano Milano con l'EuroNight "Salvador Dali" e Zurigo con l'EuroNight "Pau Casals", gestisce anche i treni EuroNight quotidiani "Joan Miro" tra Barcellona e Parigi e "Francisco de Goya" tra Madrid e Parigi che invece non verranno soppressi.

Sul nostro sito potete vedere gli orari attuali del treno-hotel "SALVADOR DALI" che ha portato molti italiani in vacanza alla scoperta della Spagna, a lavorare o a trascorrere un anno di Erasmus nelle università catalane e per molti altri motivi...
Orari EuroNight "SALVADOR DALI" Milano - Barcellona



Ritorna