treni-internazionali.com NOTIZIE FERROVIARIE ITALIA - FRANCIA ITALIA - AUSTRIA
I NOSTRI SPECIALI ITALIA - SVIZZERA ITALIA - SLOVENIA

Nuova linea transfrontaliera Albate-Camerlata - Stabio
Con l'innaugurazione del nuovo tratto di linea tra Mendrisio e Stabio parte la nuova S40.

 Dicembre 2014
Albate Camerlata - Mendrisio - Stabio: La linea S40 è il nuovo collegamento transfrontaliero che a partire dal 15 dicembre 2014 unirà Albate-Camerlata, via Mendrisio, alla nuova stazione di Stabio, fermandosi alle stazioni a Como S.Giovanni, Chiasso e Balerna. Il collegamento sarà attivo durante gli orari di punta la mattina e la sera (lunedi-sabato feriali Cantone Ticino).

  Saranno inoltre attivati anche dei collegamenti, per ora navetta, tra Stabio e Mendrisio, denominati S50, che consentiranno la coincidenza con la S10/RE10 a Mendrisio. La linea S50 definitiva collegherà Castione-Arbedo, via Bellinzona e Lugano, con l'aeroporto di Malpensa. Un collegamento diretto da Bellinzona a Stabio e uno da Stabio a Bellinzona circoleranno già dal 15 dicembre 2014 (solo lunedi-venerdi feriali Cantone Ticino).
 
Saranno anche disponibili delle corse bus (linea 523) fra Mendrsio e Stabio.
 
L'apertura di questa linea rappresenta un primo passo verso la messa in servizio integrale della Ferrovia Mendrisio-Varese (FMV), che una volta completata anche sul lato italiano collegherà Varese alle principali città ticinesi e permetterà il collegamento diretto tra Lugano e l'aeroporto di Milano-Malpensa, come anche tra Como e Varese.
Mercoledì 26 novembre 2014 la nuova linea ferroviaria FMV Mendrisio–Stabio in territorio ticinese è stata inaugurata questo pomeriggio dai rappresentanti di Cantone Ticino, Confederazione, FFS e TILO.
 
L’evento di inaugurazione si è svolto lungo la tratta tra Mendrisio e Stabio. Presso la stazione di Mendrisio è stato battezzato il FLIRT «Mendrisiotto». In seguito gli ospiti si sono sposati in treno verso la nuova fermata di Stabio dove si è svolta l’inaugurazione ufficiale della linea Mendrisio–Stabio alla presenza di Claudio Zali, Toni Eder, Anna Barbara Remund e Philippe Gauderon.
 
Durante l’evento è stato ribadito che l'apertura di questa linea rappresenta un primo passo verso la messa in servizio integrale della Ferrovia Mendrisio-Varese (FMV). Una volta completata anche sul lato italiano, la linea ferroviaria collegherà Varese alle principali città ticinesi e permetterà il collegamento diretto tra Lugano e l'aeroporto di Milano-Malpensa, come anche tra Como e Varese.
 
La nuova offerta TILO S40/S50 con collegamenti tra Stabio e Mendrisio fino ad Albate-Camerlata (Como) sarà in vigore dal 15 dicembre 2014.
Comunicato stampa Tilo
Di che ti piace e comparti:



Altri articoli su questa linea internazionale:
novembre 2012 Ancora nuovi treni Tilo dal Ticino a Milano.

settembre 2011

Prima relazione tra il Ticino e l'aeroporto di Malpensa

giugno 2011

Una coppia dal Ticino a Milano in piu'


novembre 2010

Nuova relazione Tilo dal Ticino a Milano



Ritorna