treni-internazionali.com NOTIZIE FERROVIARIE ITALIA - FRANCIA ITALIA - AUSTRIA
I NOSTRI SPECIALI ITALIA - SVIZZERA ITALIA - SLOVENIA

Ritornano gli EuroCity tra Milano e la Costa Azzurra con novitá

Da dicembre 2013 la compagnia Thello gestirá le relazioni tra Milano - Nizza - Marsiglia

                                                            Agosto 2013


Dopo le notizie che ci giungono dall'Austria sul ritorno dell'EuroCity tra Venezia e Vienna, ci arrivano nuove notizie positive dalla frontiera verso la Francia sulla linea internazionale Genova - Ventimiglia - Nizza.   La compagnia privata Thello che associa Trenitalia con Veolia Transport che gestisce per il momento le due coppie  

notturne per Parigi, il Venezia - Parigi ed il Roma - Parigi, fará circolare tre nuovi treni EuroCity tra Milano, Nizza e Marsiglia via Ventimiglia.

Le relazioni EuroCity tra Milano e Nizza esistevano fino al 2009 ed erano tre, peró circolavano grazie alla gestione nazionale ovvero Trenitalia in Italia e SNCF in Francia.

Dal prossimo dicembre 2013 Thello gestirá 3 coppie di treni EuroCity, due Milano - Nizza ed una relazione che scomparve nei primi anni 90 da Milano a Marsiglia.

L'ARAF (L'Autoritá di Regolazione delle Attivitá Ferroviarie) francese ha autorizzato, il 9 luglio scorso, la compagnia Thello ad effettuare le tre relazioni diurne internazionali.
La coppia che effettua il percorso da Nizza a Marsiglia fará concorrenza ai treni della compagnia ferroviaria nazionale francese SNCF che si troverá confrontata per la prima volta ad un'altra compagnia ferroviaria.

Aspettiamo quindi le notizie ufficiali dalla compagnia per confermare questa notizia veramente positiva.



Altri articoli su questa linea internazionale:
novembre 2012 Novità Thello: ritorna l'EuroNight Roma-Parigi

novembre 2011
Trenitalia in Francia con Veolia effettuano il treno EN Venezia-Parigi

aprile 2009
EuroCity "LIGURE" altro taglio di Trenitalia





Ritorna