treni-internazionali.com NOTIZIE FERROVIARIE ITALIA - FRANCIA ITALIA - AUSTRIA
I NOSTRI SPECIALI ITALIA - SVIZZERA ITALIA - SLOVENIA

Ritorna un EuroCity tra Vienna e Venezia

Da dicembre 2013 le ÖBB offriranno dinuovo il collegamento diurno

                                                            Luglio 2013


Il 28 giugno le ferrovie austriache ÖBB hanno annunciato che da dicembre 2013 ritornerá il collegamento diurno tra Venezia e Vienna via Udine-Tarvisio-Villaco-Klangenfurt soppresso dal 2009.

Fino al 2008 esistevano due EuroCity che collegavano Venezia con Vienna, l'Allegro Strauss e l'Allegro Stradivari, quello stesso anno lo Stradivari é stato soppresso.
L'anno seguente é stato lo Strauss ad essere cancellato segnando la fine provvisoria delle relazioni internazionali diurne.
Infatti per ben due anni e mezzo non ha circolato nessun treno  diurno tra Tarvisio e Villaco.

Il ritorno dei treni internazionali avviene nel giugno 2012 quando la regione Friuli-Venezia-Giulia in collaborazione con la  regione austriaca limitrofe, la Carinzia, organizzano le relazioni Micotra, con due coppie di treni regionali tra Udine e Villaco.

Dal prossimo dicembre una coppia di Railjet tra Vienna e Villaco verrŕ prolungata fino a Venezia e verrŕ effettuata con materiale ordinario e trainata da una locomotiva ÖBB Taurus per tutto il percorso per evitare il cambio di trazione effettuato alla frontiera e diminuire il tempo del percorso.
Da dicembre 2014 é previsto il ritorno anche della seconda relazione EuroCity tra Vienna e Venezia. Le ferrovie austriache ÖBB prevedono a medio termine di introdurre i moderni treni Railjet per queste relazioni.

Questo cambiamento positivo delle relazioni ferroviarie internazionali tra Italia ed Austria é principalmente una volontŕ austriaca che vuole essere collegata ad una destinazione turistica d'eccellenza quale Venezia senza dimenticare la costa adriatica frequentatissima dagli austriaci.


Altri articoli su questa linea internazionale:
maggio 2012 Nuovi treni da Udine a Villaco

aprile 2012
Nuovo EuroNight "Toscana Mare" da Vienna a Livorno

novembre 2005
Nuova relazione Venezia-Praga





Ritorna

height="1" width="1">