treni-internazionali.com NOTIZIE FERROVIARIE ITALIA - FRANCIA ITALIA - AUSTRIA
I NOSTRI SPECIALI ITALIA - SVIZZERA ITALIA - SLOVENIA


INTERRUZIONE TRATTA SULLA VENTIMIGLIA-NIZZA

Dal 22 Giugno 2003

      

Dopo che dei ferrovieri hanno notato delle fessure importanti in un tunnel subito dopo la stazione sotterranea di Monaco-Monte Carlo, la tratta tra Monaco e Mentone della linea Marsiglia - Ventimiglia è stata chiusa al traffico in entrambi i sensi. 

In un primo momento si pensava che il problema si potesse risolvere abbastanza velocemente ed invece dopo averlo controllato approfonditamente si poté constatare la gravità. La linea quindi doveva essere chiusa fino a settembre ma ora si parla di una riapertura nel 2004 con mese imprecisato.

Per quanto riguarda la circolazione dei treni il problema viene affrontato garantendo un servizio di bus tra Monaco e Mentone. 

I treni TER (Treni Espressi Regionali) circolano quasi normalmente tra Nizza e Monaco ed un servizio con orari speciali viene garantito tra Mentone e Ventimiglia. La tratta tra Monaco-Monte Carlo e Mentone è chiusa al traffico, quindi chiuse totalmente le stazioni di Rocquebrune-Cap Martin e Carnoulès. Un servizio di bus navetta è messo a disposizione ai viaggiatori tra Monaco e Mentone. 

Per quanto riguarda i treni Grandi Linee o TGV in partenza da Ventimiglia verso la Francia, sono tutti attestati alla stazione di Nizza. 

Per i treni a lunga percorrenza da Nizza per l'Italia, sono tutti attestati a Ventimiglia. Un servizio di bus è assicurato tra Nizza e Ventimiglia direttamente via autostrada con gli stessi orari di partenza e arrivo che i treni soppressi. Solo il treno estivo Milano-Port Bou/Cerbere-Milano è stato soppresso.

Questa chiusura avviene proprio all'inizio della stagione estiva, periodo di grande traffico ferroviario su questa linea litoranea di grande importanza. Grande difficoltà per i turisti di raggiungere le località di mare. E non solo, è anche un grande disagio per i lavoratori che ogni giorno raggiungono il posto di lavoro con il trasporto ferroviario. Ricordiamo che sono molti i lavoratori che si dirigono a Monaco da Mentone e Ventimiglia e da Mentone per Nizza. I bus che effettuano servizio tra Mentone e Nizza ogni 15' via la litoranea sono presi d'assalto anche se mettevano molto di più che il tragitto in treno.

L'anno scorso era la Nizza-Cuneo in pieno agosto e quest'anno la Nizza-Ventimiglia. Da queste parti la stagione estiva non ha molta fortuna per i treni. Speriamo che il problema verrà risolto al più presto.