Ricerca personalizzata

     
Ritorna un EuroCity da Milano a Basilea via Chiasso
Milano è di nuovo collegata a Basilea con un EuroCity che circola sulla linea panoramica del Gottardo.
     
    

LUGLIO 2016

Dal 12 giugno 2016 circola un nuovo EuroCity che collega Milano a Basilea circolando sulla linea panoramica del Gottardo; l'ultimo treno che ha circolato su quest' itinerario è stato limitato nel dicembre 2012.

La coppia di treni EuroCity 310/311 collegano tutti i giorni Milano e Monza in Lombardia con Chiasso, Lugano, Bellinzona, Arth Goldau, Lucerna, Olten e Basilea in Svizzera.
La partenza da Milano Centrale è prevista alle 9.55 con arrivo a Basilea FFS alle 14.55.
Il treno riparte da Basilea FFS alle 15.04 per arrivare a Milano Centrale alle 20.05.

Fino all'11 giugno 2016 circolava in territorio svizzero con lo stesso orario un treno pendolare ICN che collegava Lugano con Basilea.

Il treno è effettuato da un Etr610 pendolino prodotto da Alsthom composto da 7 carrozze:
 -  2 di prima classe a salone;
 - 1 ristorante e bar;
 - 4 di seconda classe a salone.

Le carrozze dispongono di aria condizionata e di prese elettriche vicino al proprio posto.

Fino a dicembre 2007 molti treni collegavano Milano con Basilea via Chiasso e la linea del Gottardo, ma l'apertura della galleria di base del Lotschberg tra Domodossola e Berna, ha accorciato i tempi di percorso ed è diventato l'itinerario preferenziale per questo collegamento, sopprimendo tutti i treni che circolavano via Chiasso.

Dal 2010 al 2013 è ritornato un EuroCity che collegava Venezia con Basilea via Chiasso ed il Gottardo poi limitato nel dicembre 2013 al percorso Milano - Lucerna.

Dal prossimo dicembre 2016 con l'apertura della galleria di base del Gottardo si velocizzeranno le relazioni su questo asse, senza però passare dalla splendida linea panoramica via Airolo e Goschenen.

Quindi vi consigliamo di approfittare per questi ultimi 6 mesi dei treni che circolano su questa splendida linea panoramica.

Scopri i suoi orari qui...
 
         
      


Ritorna