Indice
Indice Udine - Villaco - Varsavia: cartina geografica 


Udine - Villaco - Varsavia: Presentazione 


Da Udine giungiamo a Villaco alle 8.54 con il treno regionale Micotra delle FUC.

L'EuroCity "Polonia" parte alle 9.14 della mattina da Villaco, cittą posta alla frontiera con l'Italia e la Slovenia. La prima fermata importante é Klagenfurt sul lago Wörther poi prosegue sulla linea che attraversa le Alpi di Lavanttal. A Bruck an der Mur c'č la coincidenza che permette di continuare il viaggio per Graz. Poco dopo il treno percorre la spettacolare ferrovia del Semmering arrivando ad un'altezza di quasi 900 metri sul livello del mare.
Il treno continua verso Vienna ed a Wiener Neustadt troviamo la coincidenza per la vicina cittą ungherese di Sopron.
Nella capitale Austriaca il treno si ferma in due stazioni, la prima si chiama Meidling dove troviamo le coincidenze per Budapest in Ungheria e Bratislava in Slovacchia via la linea di Kittsee. La seconda stazione viennese é Simmering da dove possiamo raggiungere sempre Bratislava ma via Marchegg.
Dopo Vienna il treno EuroCity arriva in Repubblica Ceca. La prima fermata é Breclav, qui il treno sosterą 17' per effettuare il cambio della locomotiva. In questa stazione troviamo la coincidenza per Brno e Praga, la capitale della Repubblica Ceca. Il treno continua la sua corsa verso nord e ferma in varie cittą ceche, tra le pił importanti Ostrava e Bohumin. Da quest'ultima stazione parte il treno che ci porta a Zilina in Slovacchia.
Poco dopo attraversiamo la frontiera ed arriviamo in Polonia, paese da dove prende il nome il nostro treno EuroCity.
In questo stato il nostro treno percorre una distanza grande effettuando poche fermate. L'unica cittą veramente importante é Katowice da dove troviamo la coincidenza per Breslavia e Cracovia. A Varsavia, l'EuroCity ferma in due stazioni importanti, terminando il suo viaggio nella stazione Centrale alle 21.49.
Il nostro treno EuroCity "Polonia" é composto da vagoni delle ferrovie polacche PKP, offrono prima e seconda classe e una vettura ristorante. Tutti i vagoni dispongono di prese elettriche.
I 1007km sono percorsi in 12 ore e 29 minuti con una velocitą media di 79km/h. Il percorso pił rapido é tra Villaco e Vienna dove il treno raggiunge una velocitą media di 87km/h.
Il prezzo pił economico da Villaco a Vienna é di 59 euro in seconda classe e 79 euro in prima classe.





  Indice
Indice Udine - Villaco - Varsavia: cartina geografica