Ricerca personalizzata

          
Nuovi treni internazionali per il 2018
Previsione nuovo orario
             
    
OTTOBRE 2017

Con il nuovo orario 2018, valido dal 10 dicembre 2017, sono in previsione molte novità per i collegamenti internazionali con l'Italia.

Partendo da est la prima grande novità è per il collegamneto con l'Austria tra Venezia e Vienna diurno.
Nel 2013 una relazione EuroCity con materiale ordinario ritorna a collegare le due città in vista della messa in servizio del treno veloce austriaco RailJet e proprio dal prossimo orario 2018 entrerà in servizio raddoppiando il collegamento.
Infatti da dicembre due treni EuroCity effettuati con materiale RailJet collegeranno Venezia e Udine con Villaco e Vienna.


Altra grande novità è il ritorno di un treno diretto tra Venezia, Trieste e Lubiana in Slovenia. Ad annunciarlo sono state le Ferrovie Slovene SZ in un comunicato stampa dello scorso agosto. Il prezzo sarà molto attraente infatti si prevede che un biglietto Trieste - Lubiana costerà solo 9 €. Non è sicuro se il treno inizierà a circolare nel prossimo dicembre o in giugno 2018.

Un nuovo collegamento con la Germania era già atteso dall'innaugurazione della galleria di base del Gottardo lo scorso anno.
Dal prossimo orario infatti una coppia di treni EuroCity che collegano Milano con Basilea verranno prolungati su Francoforte fermando nelle stazioni di Friburgo, Karlsruhe, Mannheim e Baden Baden (solo verso l'Italia). Il treno sarà effettuato con gli elettrotreni Etr610 che effettuano tutti i collegamenti EuroCity tra Italia e Svizzera.

Da dicembre entrerà in funzione la nuova linea ferroviaria internazionale Varese - Mendrisio creando così un nuovo collegamento con la Svizzera.
Il servizio ferroviario prevede due linee suburbane a x oraria gestite da Tilo: la S40 che ogni ora collegherà Varese con Mendrisio, Chiasso, Como ed Albate-Camerlata e la S50 che collegherà l'aeroporto di Malpensa e Varese con Mendrisio, Lugano e Bellinzona.
Grazie a queste due linee il collegamento tra varese e mendrisio vedrà la circolazione di un treno ogni 30 minuti.

         
      


Ritorna