treni-internazionali.com NOTIZIE FERROVIARIE ITALIA - FRANCIA ITALIA - AUSTRIA
I NOSTRI SPECIALI ITALIA - SVIZZERA ITALIA - SLOVENIA


RIDIMENSIONAMENTO DELLA MILANO-DOMODOSSOLA-BERNA-BASILEA

(1999)
E' stato ridimensionato il piano orari della linea Milano - Domodossola - Berna - Basilea con la diminuzione delle corse; infatti si passa da 4 corse a 3 corse.
Viene eliminata la corsa Milano - Berna denominata Verbano, e viene prolungata fino a Basilea la corsa Milano - Berna denominata Val d'Ossola.
La corsa di andata della relazione denominata Vauban Milano - Bruxelles viene anticipata in partenza alle ore 8.10 invece che alle ore 10.25; invariata la corsa di ritorno.
Invariata anche la relazione Cisalpino Milano - Basilea effettuata con materiale più veloce, Pendolino Etr470 che impiega 4h31' per effettuare l'intera relazione.
Anche questa linea, come la Milano - Ginevra, viene resa più veloce; infatti si passa dalle 5h32' precedenti alle 5h02' attuali.
Questo notevole guadagno di tempo è dovuto in parte alle minor soste effettuate in stazione; a Domodossola sosta 13' invece di 19', a Briga solo 2' invece di 18' o 25'.
Bisogna considerare che la relazione di ritorno dell Eurocity Vauban Bruxelles - Milano non fruisce di questi vantaggi poichè è rimasta invariata, infatti il tragitto Basilea - Milano viene effettuato in 5h21', 19' in più rispetto all'altra relazione a materiale ordinario.