Ricerca personalizzata

Ridimensionamento della Milano-Domodossola-Berna-Basilea
Meno treni ma pių veloci



(1999)
E' stato ridimensionato il piano orari della linea Milano - Domodossola - Berna - Basilea con la diminuzione delle corse; infatti si passa da 4 corse a 3 corse.
Viene eliminata la corsa Milano - Berna denominata "Verbano", e viene prolungata fino a Basilea la corsa Milano - Berna denominata "Val d'Ossola".

La corsa di andata della relazione EuroCity denominata "Vauban" Milano - Bruxelles viene anticipata in partenza alle ore 8.10 invece che alle ore 10.25; invariata la corsa di ritorno.

Invariata anche la relazione Cisalpino Milano - Basilea effettuata con materiale pių veloce, Pendolino Etr470 che impiega 4h31' per effettuare l'intera relazione.
Anche questa linea, come la Milano - Ginevra, viene resa pių veloce; infatti si passa dalle 5h32' precedenti alle 5h02' attuali.
Questo notevole guadagno di tempo č dovuto in parte alle minori soste effettuate in stazione; a Domodossola sosta 13' invece di 19', a Briga solo 2' invece di 18' o 25'.

Bisogna considerare che la relazione di ritorno dell Eurocity "Vauban" Bruxelles - Milano non fruisce di questi vantaggi poichč č rimasta invariata, infatti il tragitto Basilea - Milano viene effettuato in 5h21', 19' in pių rispetto all'altra relazione a materiale ordinario.




Ritorna