Ricerca personalizzata

     
EuroCity "Verdi" e "Tiziano": oscurati dai moderni Ice3
Fatta una riorganizzazione generale sia degli orari e delle relazioni ferroviarie tra Germania, Svizzera ed Italia
     
    

DICEMBRE 2002

Il 15 dicembre scorso
è stato effettuato un grande cambiamento sulle relazioni dirette tra  l'Italia e la Germania a causa di una riorganizzazione generale sia degli orari e delle relazioni ferroviarie, come della linea Basilea-Mannheim. Il completamento della linea ad alta velocità Francoforte-Colonia (191 km), influenza enormemente il traffico internazionale per Basilea, le altre città svizzere e l’Italia, e segna l’entrata in servizio su questa direttrice dei moderni treni ad Alta Velocità ICE 3.

Questi treni sono autorizzati al traffico internazionale con la Svizzera, l’Austria, il Belgio e l’Olanda, possono raggiungere la velocità di 300 km/h e sono composti da otto carrozze di cui due pilota.

Allo stesso tempo la linea ad Alta Velocità in costruzione lungo la parte tedesca della valle del Reno, tra Basilea e Mannheim, inizia ha prendere forma. Infatti nel 2000 viene aperto il tratto Offenburg-Bühl Baden, in seguito nel 2002 il passaggio della stazione di Baden-Baden e nel 2004 il tratto Bühl Baden-Rastatt.

Come spesso accade all’arrivo dell’Alta Velocità, le relazione effettuate con materiale ordinario vengono diminuite, ed è proprio quello che è avvenuto lo scorso 15 dicembre 2002 con l’arrivo del nuovo orario. I due soli treni che effettuavano la relazione Italia-Germania via Basilea, ovvero l’EuroCity "Verdi" Dortmund-Milano e "Tiziano" Amburgo-Milano, sono stati limitati al percorso Basilea-Milano e classificati InterCity. Per essere più chiari, i due grandi EuroCity sono stati soppressi ! I due nuovi InterCity, come anche tutti gli altri già esistenti della relazione Milano-Basilea via Chiasso o Domodossola, sono in coincidenza con i treni della nuova griglia oraria della linea Basilea-Mannheim.
Questa nuova griglia comprende:
- 7 relazioni ICE 3 Basilea-Dortmund ogni due ore;
- 5 relazioni ICE 1 Basilea-Berlino ogni due ore di cui 1      
      proveniente da Zurigo;
- 5 relazioni ICE 1 Basilea-Amburgo ogni due ore di cui 3    
      provenienti da Zurigo e 1 da Interlaken;
- l’EC Berner-Oberland Interlaken-Amsterdam;
- l’EC Matterhorn Briga-Wiesbaden;
- l’EC Lötschberg Briga-Dortmund;
- l’EC Rätia Coira-Amburgo.

Sempre sotto l’effetto della nuova linea ad Alta Velocità Francoforte-Colonia, anche la relazione EuroCity "Paganini" da Verona a Dortmund via Brennero viene limitata a Monaco di Baviera poiché é stato istituito un nuovo cadenzamento ICE tra la città bavarese, Francoforte e Dortmund.

Le due mitiche relazioni Milano-Germania, create alcuni decenni fa con la tipologia EuroCity vengono quindi soppresse quasi nell’ombra dei nuovi treni ICE 3 più moderni e veloci. 
Vi proponiamo qui di seguito l’ultimo orario estivo 2002 delle due relazioni soppresse e del Verona-Dortmund ora limitato a Monaco:
 
  N° TRENO TIPO RELAZIONE DENOMINAZIONE
4/5 EuroCity Milano Centrale - Dortmund HBF VERDI
8/9 EuroCity Milano Centrale - Hamburg HBF TIZIANO
12/13 EuroCity Verona Porta Nuova - Dortmund HBF PAGANINI
 
         
      


Ritorna